La Sfera Terrestre Nautica - la base per le coordinate

La Sfera Terrestre Nautica e il modello WGS84

Questa settimana l'articolo sarà molto breve. Non perché l'argomento si possa esaurire in poche righe (tutt'altro!), ma perché ho cercato di concentrare i dati essenziali senza sforare in tecnicismi di scarsa utilità.
Come abbiamo già visto in un articolo precedente, facendo alcune piccole approssimazioni la nostra Terra può essere vista come una sfera quasi perfetta. Questa sfera (in realtà un po' panciuta sull'equatore) prende il nome di SFERA TERRESTRE NAUTICA.

La Sfera Terrestre Nautica

Possiamo definire la Sfera Terrestre Nautica come una sfera (appunto!) con un raggio (R) di dimensione definita, il cui valore deriva da considerazioni di tipo geometrico e vale:
R = 6370 km

Ovviamente questa è un’astrazione, che torna però molto utile ai fini della navigazione. Il sistema di coordinate geografiche semplificato, di cui parleremo tra qualche settimana, è basato sulla sfera terrestre nautica.
Nella realtà, le coordinate geografiche utilizzate dalle carte e dai sistemi di navigazione globale sono basate sul modello WGS84.

Il Sistema WGS84

Il modello nel quale sono definiti i parametri standard che descrivono la forma della Terra si chiama WGS84 (World Geodetic System).
Tale documento, redatto nel 1984 ed aggiornato nel 2004, definisce i parametri dell’ellissoide terrestre.
In particolare, questi sono i parametri pubblicati ed utilizzati per la cartografia e per i GPS:

Semiasse Maggiore
Semiasse Minore
Schiacciamento

6378 Km circa


6357 Km circa

1/298


A livello pratico, questi valori sono totalmente inutili: sono infatti usati dalle aziende o dagli enti che pubblicano la cartografia, nonché dalla maggioranza degli apparati che hanno a che fare, in qualche modo, con la navigazione.
Anche il GPS dello smartphone (e quindi le varie app dedicate) si basano sul modello WGS84.

Negli articoli successivi, quando avremo a che fare con le coordinate geografiche, dimenticheremo completamente questo modello, immaginando la nostra Terra come una sfera (come definita poco più sopra). Le differenze sono talmente piccole che possiamo permetterci di trascurarle.

Se vuoi approfondire gli argomenti, sostenere il mio lavoro, o semplicemente preferisci la carta stampata, qui puoi trovare il mio libro! 

book-bnLibro in EDIZIONE ECONOMICA (bianco e nero)
book-colorLibro in edizione A COLORI
e-bookFormato e-Book KINDLE

Commenti

Post popolari in questo blog

Movimenti della Terra: quali sono?

La Terra e la sua forma: sfera oppure no?